Il Circolo

La Nostra Storia

Le Origini

Il Circolo Nautico Maremma nasce a Marina di Grosseto nel 1972 dopo aver “scoperto” un tesoro al quale nessuno aveva fino ad allora mai pensato: creare attracchi nuovi oltre il primo ponte del Canale di S. Rocco (che allora si chiamava “Fossino”), dove esistevano solo cannucce e sporcizia. Il nostro esempio fu seguito da altre associazioni e ciò determinò il completo utilizzo delle sponde del corso d’acqua.

Nell’anno successivo fu organizzata dal C.N.M. la prima regata di Marina, con la conosciuta barca “Vaurien”, alla quale parteciparono velisti provenienti da tutta la costa maremmana e non, da Orbetello a Cecina e da tanti altri luoghi al di fuori della provincia; alla regata presero parte una trentina di barche in un tripudio di festa alla quale l’allora sindaco Finetti partecipò di persona anche per la premiazione.

Da allora si scatenò questa nuova passione per la vela ed il Circolo Nautico Maremma si fece promotore anche di una scuola vela che, non potendo condurre personalmente, realizzò ad Orbetello dove le vele e gli istruttori non mancavano. Alcuni soci si presero l’onere di accompagnare con i propri mezzi i ragazzi grossetani che si cominciarono a cimentarsi in questo splendido sport.

La Scuola di Vela
Mare, vento, divertimento e passione. Scopri i servizi offerti nostra Scuola!
I Corsi
Scopri tutti i corsi promossi dalla Nostra Scuola di Vela.
Eventi
Il calendario degli Eventi promossi dal nostro Circolo.

Lo Sviluppo della Nostra Attività

Le prime Regate ed i Corsi di Vela

Cominciò così l’attività velica del Circolo Nautico Maremma che, con tanto entusiasmo e tra mille vicissitudini, decise di intraprendere la propria strada e per questo furono acquistate perfino alcune barche ed organizzati i primi corsi di vela. Per tre anni proseguirono le regate dei mitici “Vaurien” ed il Circolo, non contento dei già ottimi risultati, cominciò a pensare in grande, tanto da realizzare regate d’altura per i cabinati, non limitandosi ai semplici percorsi a bastone nelle acque davanti a Marina di Grosseto, progettò infatti percorsi molto più impegnativi intorno alle isole del nostro arcipelago. Ed infatti oggi il Campionato di Altura “Mar di Maremma”, che si effettua in collaborazione con i circoli velici della costa maremmana, vede delle manifestazioni prestigiose come il “Trofeo Porto della Maremma”, giunto nel 2022 alla X edizione che tradizionalmente si svolge nel secondo weekend di Giugno che prevede la Veleggiata con destinazione Porto Azzurro (Isola d’Elba) il sabato e il  ritorno la domenica a Marina di Grosseto, la “Coppa della Luna Piena”, veleggiata notturna che ha appunto come protagonista  la Luna Piena di luglio, e il “Trofeo del Giglio”, nel terzo weekend di Settembre con andata e ritorno proprio dalla Perla del Tirreno, l’Isola del Giglio.

Servizi per i Soci
Il Circolo Nautico Maremma, oltre ad offrire la possibilità di avvicinarsi al mondo della navigazione tramite corsi di vela specifici, mette a disposizione dei suoi iscritti altri servizi, come: il parcheggio privato; l’accesso alla spiaggia; il rimessaggio di imbarcazioni e il deposito delle attrezzature, e molto altro ancora.
  • Rimessaggio e Deposito
  • Noleggio Barche
  • Parcheggio Riservato
  • Spiaggia
  • Eventi

50 anni di di attività

Il Circolo Oggi

Tutto questo è avvenuto anno dopo anno, in continuità e con grande spirito di sacrificio da parte del circolo e con grande impegno dei soci che hanno preso a cuore la causa della vela e del diporto in genere. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e sono un fiore all’occhiello dell’attività sportiva, sociale e culturale del Circolo Nautico Maremma che quest’anno taglia il traguardo dei 50 ANNI DI ATTIVITA’!!!

Ma il sogno dei pionieri fondatori del Circolo Nautico Maremma, quello di svolgere un’attività di grande valore sportivo e umano non si ferma certo qui, continuerà negli anni, con i nostri programmi, passati, presenti e proiettati nel futuro, con la nostra SCUOLA DI VELA che continuerà a forgiare “velisti in erba” che, come si sta verificando proprio i questi anni, saranno il motore principale e inossidabile dei prossimi 50 ANNI!!!

Buon Vento a tutti!!!

Apri Chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao!
Benvenuto nel sito del Circolo Nautico Maremma.

Hai bisogno di informazioni su uno dei nostri corsi?
Scrivi Ora!