La scuola

Il Circolo Nautico Maremma è affiliato alla Federazione Italiana Vela (FIV) e, oltre alla simpatia ed alla professionalità degli istruttori federali, offre attività e servizi di ottimo livello.

La sede della scuola è a Sud del Porto di Marina di Grosseto (accanto al Bagno Kursaal) dove è presente una struttura che ben si adatta alle caratteristiche naturali della costa maremmana! Sarete sorpresi dalla varietà delle imbarcazioni: Fliyng Junior, X14, Catamarani, Optimist, tavole da Wind Surf e novità 2016 KITE SURF, e tante altre barche con le quali imparerete ad andare per mare e ad apprezzare la natura, il vento e le onde…

Vi insegneremo la nomenclatura della barca, la teoria della vela, la tecnica di conduzione e soprattutto la sicurezza in mare!! Cercheremo di trasmettervi tutto il nostro sapere, la nostra passione, il nostro amore per questo sport che vi porterà in un mondo sconosciuto dal quale non potrete più allontanarvi!! Il nostro obiettivo è quello di farvi diventare degli allievi provetti e cimentarvi nelle regate di flotta del Circolo, ma se vorrete, vi daremo tutto il supporto per diventare degli esperti regatanti per poi avventurarsi ed accompagnarci nei vari campi di regata internazionali…

Partecipare ad un corso di vela e' facilissimo: basta recarsi alla segreteria del Circolo, o direttamente in spiaggia, con un certificato medico di sana e robusta costituzione, lasciare le proprie generalità e compilare il modulo d’iscrizione. I pochi euro spesi per la tessera F.I.V. servono ad avere un' assicurazione personale ogni volta che sarete in barca e che vi permetterà di partecipare a qualsiasi regata.

Con i 80 mt di canale di uscita e gli oltre 8000mq di spiaggia, oltre alla Scuola Vela, il CNM offre la possibilità di rimettere le imbarcazioni private e per i wind surf offre il ricovero delle attrezzature in appropriati depositi. Per chi sa navigare, ma che ancora non possiede una propria imbarcazione, il CNM mette a disposizione le barche scuola.

Ma non finisce qui… la scuola è diventata un punto di riferimento per molti amici della vela che, quando non sono in acqua a lottare contro il vento, sono in relax intorno alla struttura a parlare di scuffie, di bordi buoni e di regate… ma ancora più spesso sono intorno al braciere a cuocere salsicce e bistecche perché la sera è il momento di relax per tutti, specialmente per lo staff della scuola!!

Vi aspettiamo numerosi e… Buon Vento!!!!