Il Circolo

Benvenuti al Circolo Nautico di Maremma

La storia del CNM

Il Circolo Nautico Maremma nasce a Marina di Grosseto nel 1972 dopo aver “scoperto” un tesoro al quale nessuno aveva fino ad allora mai pensato: creare attracchi nuovi oltre il primo ponte del Canale di S. Rocco (che allora si chiamava “Fossino”), dove esistevano solo cannucce e sporcizia. Il nostro esempio fu seguito da altre associazioni e ciò determinò l’utilizzazione completa delle sponde del corso d’acqua.

Nell’anno successivo fu organizzata dal C.N.M. la prima regata di Marina, con la conosciuta barca “Vaurien”, alla quale parteciparono velisti provenienti da tutta la costa maremmana e non, da Orbetello a Cecina e da tanti altri luoghi al di fuori della provincia; alla regata presero parte una trentina di barche in un tripudio di festa alla quale l’allora sindaco Finetti partecipò di persona anche per la premiazione.

Da allora si scatenò questa nuova passione per la vela ed il Circolo Nautico Maremma si fece promotore anche di una scuola vela che, non potendo condurre personalmente, realizzò ad Orbetello dove le vele e gli istruttori non mancavano. Alcuni soci si presero l’onere di accompagnare con i propri mezzi i ragazzi grossetani che si cominciarono a cimentarsi in questo splendido sport.

Cominciò così l’attività velica del Circolo Nautico Maremma che, con tanto entusiasmo e tra mille vicissitudini, decise di intraprendere la propria strada e per questo furono acquistate perfino alcune barche ed organizzati i primi corsi di vela. Per tre anni proseguirono le regate dei mitici “Vaurien” ed il Circolo, non contento dei già ottimi risultati, cominciò a pensare in grande, tanto da realizzare regate d’altura per i cabinati, non limitandosi ai semplici percorsi a bastone davanti alla acque di Marina, progettò infatti percorsi molto più impegnativi intorno alle isole del nostro arcipelago.

Tutto questo è avvenuto anno dopo anno, in continuità e con grande spirito di sacrificio da parte del circolo e con grande impegno dei soci che hanno preso a cuore la causa della vela e del diporto in genere. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e sono un fiore all’occhiello dell’attività sportiva, sociale e culturale del Circolo Nautico Maremma.

Ciò che esiste oggi su questa attività è frutto esclusivo del nostro operato per mezzo del quale siamo riusciti a coronare un sogno: quello di svolgere un’attività sportiva di grande valore che trova riscontro nei nostri programmi, passati, presenti e proiettati nel futuro.


Oltre alla Vela all’interno del Circolo si è sviluppata anche un’altra importante attività agonistica: la Pesca Sportiva!!!

 

Ricco di eventi e manifestazioni veliche l'anno 2013, la 5° edizione e con molta partecipazione è la regata di Ferragosto "Vele d'Agosto" per quanto riguarda le manifestazioni sulla spiaggia presso la Scuola Vela, mentre per quanto riguarda il campionato C.N.M. " III° Trofeo Mar di Maremma", le regate avranno inizio a partire dal 26 Maggio fino al 22 Settembre, in classe libera per coloro che volesse iniziare a cimentarsi nelle gare … visionate alla voce EVENTI 2013 all'interno trovere CALENDARIO MANIFESTAZIONI VELICHE 2013.

 

Ci trovate anche su Facebook come Circolo Nautico Maremma o segreteria cnm

 

     
     
     

ORARIO SEGRETERIA ESTIVO LUGLIO - AGOSTO

LUNEDI' 10.00 12.30
MARTEDI'' 10.00 12.30
  15.30 19.00
MERCOLEDI' 10.00 12.30
GIOVEDI'' 10.00 12.30
VENERDI' 10.00 12.30
  15.30 19.00
SABATO 10.00 12.30
  15.30 19.00
DOMENICA 10.00 12.30
  15.30 19.00
   
   

 IN CASO DI NECESSITA' FUORI ORARIO, CONCORDARE APPUNTAMENTO AL NUM. 348 410 12 92

 

C.F. / P.IVA 01034330538