Rassegna Stampa

Circolo Nautico di Maremma

Art. risultati regata "Prime Vele 2013" Corriere di Maremma

Con la partecipazione di oltre 20 barche a vela d’altura provenienti dai vari porti della costa maremmana, da Punta Ala a Talamone, si è svolta domenica scorsa la regata “Prime Vele” sul percorso Marina di Grosseto - Isola delle Formiche e ritorno.
La manifestazione velica, organizzata dal Circolo Nautico Maremma con la collaborazione del Club Velico e del Circolo Amici della Vela di Castiglione della Pescaia, rientrava tra quelle inserite nel calendario del "Campionato Mare di Maremma", giunto questo anno alla sua terza edizione.
Un vento molto leggero ha accompagnato le imbarcazioni dalla partenza sino all’Isola delle Formiche; progressivamente poi il vento è andato aumentando ed allora sono stati issati i coloratissimi spinnaker che hanno permesso alle barche di raggiungere Marina di Grosseto in tempi assai rapidi.
Alla premiazione,svoltasi durante un aperitivo-cena presso “Insolito Caffè” rinomato bar di Marina di Grosseto, ha partecipato il Presidente del Parco della Maremma Lucia Venturi, anch’essa appassionata velista, al quale il Circolo Nautico ha proposto, per la prossima stagione velica, di organizzare una regata per barche di altura denominata REGATA DEL PARCO DELLA MARERMMA ricevendo dallo stesso un incoraggiamento per la sua realizzazione.
Indubbiamente la possibilità di ricevere un patrocinio così importante rappresenta un ottimo riconoscimento per un Circolo Velico che da moltissimi anni si impegna sulla costa grossetana per propagandare lo sport della vela, con scarsità di finanziamenti specialmente dagli enti pubblici, ma che riesce da diverse stagioni ad avere ottimi risultati grazie al lavoro dei molti volontari che si impegnano per l’organizzazione delle regate.
Relativamente alle classifiche è risultato primo in tempo reale Papillon di De Cesaris Andrea,mentre in tempo compensato la vittoria è andata a Gioia 2 di Barbagallo Sandro - Malfetti Roberto, secondo Spepa di Giulietti Sandro, terzo Bastian Contrario di Bianchi Massimo, quarto Mareguicla III di Batalocco Renato e quinto Tai Pan di Saletti Franco.
Nella classifica provvisoria del Campionato Mare di Maremma dopo 5 prove guida Silver Baron davanti a Tai Pan e Mareguicla III.
Prossimo appuntamento sarà nella giornata di ferragosto con la consueta regata per derive tipo O’pen bic (per bimbi e ragazzi) organizzata dalla Scuola Vela del Circolo Nautico Maremma “Vele d’Agosto”.

 

 

IL TIRRENO -  10 AGOSTO 2013