Rassegna Stampa

Circolo Nautico di Maremma

Art. Il Tirreno 01-05-2013

CIRCOLI DI MARINA E CASTIGLIONE - SARA' UN'ESTATE DA VIVERE A TUTTA VELA

Il programma della 3^ edizione del " CAMPIONATO MARE DI MAREMMA"

Il Circolo Nautico Maremma di Marina di Grosseto, il Club Velico ed il Circolo Amici Della Vela entrambi di Castiglione della Pescaia (che rappresentano le tre associazioni veliche più importanti della costa grossetana) con la collaborazione della Marina di San Rocco e del Circolo Marco Vela di Talamone, hanno presentato il calendario della terza edizione, riservato alle barche di altura, del campionato di vela primaverile - estivo Trofeo Mare di Maremma.
Dopo il grande successo dell’ultima manifestazione dove di media almeno 20 imbarcazioni si sono presentate alla linea di partenza si conta anche in questo anno di crisi di poter incrementare il n ° dei partecipanti in quanto oltre alla fase sportiva è risultata molto gradita ai partecipanti la fase associativa al termine delle regate con premiazioni, cene sociali, documentazioni fotografiche delle regate e serate danzanti.
Si comincerà a regatare sulle boe Domenica 26 maggio ed il weekend successivo viene proposto il 9° Memorial E. Anelli con partenza il Sabato 1 Giugno sul percorso Marina di Grosseto - Porto Azzurro e ritorno da Porto Azzurro a Marina Domenica 2 Giugno .
Domenica 16 giugno ancora una regata sulle boe, per darsi poi appuntamento per la 3^ edizione della Spepa’s Race ( in onore del compianto ed amato Socio Vito Giulietti ) Domenica 20 Giugno sul percorso Marina di Grosseto - Isola delle Formiche e ritorno.
Le competizioni per le barche di altura nei mesi di Luglio ed Agosto rallenteranno in quanto il comitato organizzatore e le associazioni preferiscono dare più spazio alle regate con le derive, essendo titolari delle più importanti e partecipate scuole di vela del litorale grossetano ed in questo vogliono ricordare la preziosa collaborazione del Club Velico Marina di Grosseto diretto dall’amico Piero Romeo.
Nel mese di luglio vi sarà la manifestazione velica più importante della stagione, la “Regata della Luna piena”, un lungo percorso costiero di circa 60 miglia che si svilupperà sul percorso Marina, Isola dello Sparviero, Talamone, Marina; la caratteristica di questa regata sarà quella di disputarsi per la maggior parte di notte al chiaro di luna, infatti la partenza sarà data nel tardo pomeriggio di Sabato 20 Luglio ed il rientro è previsto per il pomeriggio di Domenica 21 Luglio.
Si continuerà poi il 18 Agosto ed il 1 Settembre con regate sulle boe ed il campionato si concluderà Domenica 22 Settembre con la 5^ edizione del Trofeo F. Barbetti – M. Zuccheri sul percorso Marina - Isola dello Sparviero - Marina; al termine di questa regata avverrà la premiazione finale del Campionato.
Come si vede non eclatanti e dispendiosi episodi sporadici, ma un impegno continuo che queste associazioni ormai da moltissimi anni dedicano sul nostro territorio alla divulgazione dello sport della vela con l’ambizione in uno stretto futuro di poter organizzare anche un campionato invernale nelle acque della costa grossetana.